[Interrogazione 2014] Sito inquinato Zona PEEP – Corso Gramsci

In allegato i documenti riguardo l’interrogazione presentata nel 17/09/2014 dal gruppo di opposizione Aquileia 2.0 e la risposta formale (“…per nulla esaustiva…” per Aquileia 2.0 da un commento sulla pagina Facebook ) riguardo l’area verde compresa tra Corso Gramsci e via Martiri Risiera di San Sabba, in prossimità del poliambulatorio comunale e della scuola dell’infanzia «La Pimpa».

Perchè riportiamo questi documenti? Perchè tale zona verde era l’area originale presa in considerazione dal Progetto di Edificazione Popolare scelto come sito da concedere all’ ATER dall’ Amministrazione Scarel già nel 2009, ma dopo indagini geologiche, constatarono che il terreno era contaminato.

Sono passati 5 anni per poter risolvere i problemi di bonifica dell’area, ma intanto la pianificazione ed i discorsi del Progetto di Edificazione Popolare di 4 palazzine per 16 alloggi totali proseguì, e da parte dell’Amministrazione fu concesso prima l’area verde in Vicolo Bosi Battisti (la zona che si trova accanto al parcheggio delle corriere) ma purtroppo anche li, dopo verifiche geologiche si scoprì che il terreno era contaminato, quindi come ultima proposta si scelse per la cementificazione delle 4 palazzine ATER l’attuale Parco Comunale in Corso Gramsci adiacente alla Zona Tullia… il Parco per cui stiamo portando avanti la petizione e la campagna di dissenso contro l’edificazione di questo sito.

Riportiamo i documenti su citati perchè ci sembrano domande lecite e pertinenti per approfondire e capire meglio le scelte che sono state fatte al tempo così da portarci fino ad oggi.

[Stiamo cercando di recuperare anche tutti gli altri documenti a cui ufficialmente sono state date risposte sull’argomento – speriamo quanto prima di poterli condividere]